Convertire DVD in video per iPhone, iPod e PSP gratis

Vi spieghiamo come convertire i vostri video DVD, compresi quelli commerciali, i DVD criptati per intenderci, in un qualsiasi formato video fra i più diffusi, soprattutto video per iPhone, iPod e PSP.

Sarà possibile convertire i video, utilizzando due programmi gratuiti: Handbrake e DVD43. Uno dei vantaggi nell'usare questi software è di non dover copiare il DVD sul disco rigido. Infatti, la conversione potrà essere fatta direttamente dal DVD, si risparmierà quindi spazio sul disco rigido e tempo.

Inoltre, Handbrake è ora distribuito insieme a tutti i principali codec, i filtri necessari per il processo di codifica, quindi non ci sarà bisogno di installare nessun codec aggiuntivo.

Il primo passo da fare è scaricare e installare Handbrake e DVD43. DVD43 ha come scopo quello di sproteggere i dvd protetti, quindi se non si intende convertire DVD criptati, questo programma non è necessario.

Una volta avviato DVD43 si vedrà una faccina gialla nel system tray, in basso vicino all'orologio, che indica che DVD43 è in esecuzione. Inserito il DVD nel lettore, dopo un pò la faccina diventerà verde, significa che DVD43 è in grado di decrittare il DVD.

A questo punto occorre eseguire Handbrake. Cliccare in alto a sinistra e selezionare la fonte DVD desiderata. Selezionare il titolo da convertire, su 'preset', a destra, selezionare iPhone e iPod Touch o il formato desiderato. Scegliere i settaggi desiderati e creare il proprio video.